Loading
casale la sterpaia

Una chicca made in San Rossore: il miele di spiaggia


Viaggiare, in fondo, è una forma di scoperta: si viaggia per imparare cose nuove, vedere nuovi posti, scoprire nuove sfumature del Mondo e di sé stessi.

Ma viaggiare vuol dire anche sperimentare nuovi sapori, andare alla ricerca di prodotti locali che è impossibile trovare altrove e che per le loro caratteristiche si fanno narratori della storia e delle peculiarità di un territorio.

Il miele di spiaggia del Parco San Rossore è uno di quei prodotti che vi consigliamo assolutamente di assaggiare, se pernottate presso il Casale la Sterpaia o se vi trovate di passaggio al Parco San Rossore.

Si tratta di una specialità di miele che viene prodotta solanto in questa zona.

Il nome “miele di spiaggia” infatti deriva proprio dal fatto che le arnie sono sistemate in prossimità delle dune sabbiose del Parco. In questa zona cresce, appunto, l’elicriso, detto anche “Camuciolo”, pianta arbustiva che nei mesi primaverili abbonda lungo il litorale.

Sono proprio i suoi olii essenziali a rendere unico e pregiato il miele di spiaggia, conferendogli quel caratteristico sapore “marino”.

In questa zona crescono anche molte specie pioniere e rare dei nostri arenili e della macchia mediterranea, tra cui anche il cisto, la tamerice, il corbezzolo ed il pitosforo.

Al contrario della maggior parte dei miele di millefiori, il miele di spiaggia si presenta molto fluido, dal caratteristico colore ambrato chiaro.

Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ad essere consumato con i formaggi, ma esiste anche chi è andato oltre, utilizzando, in maniera senza dubbio originale, questa pregiata varietà di miele che “sa di mare” nella preparazione delle mazzancolle.

Vi invitiamo ad assaggiare questa varietà di miele e a portarne qualche barattolo a casa: sarà un souvenir sicuramente apprezzatissimo da chi lo riceverà.

Inoltre, vi ricordiamo che tra le esperienze disponibili presso l’Hotel Casale la Sterpaia sono disponibili le degustazioni guidate di miele presso un produttore locale, occasione ghiotta per approfondire l’argomento e scoprire tantissime cose sul fantastico mondo delle api.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *