Loading
casale la sterpaia

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

Come ogni anno, il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, un evento internazionale che unisce i vari Paesi della Terra nello sforzo di preservare l’ecosistema naturale.

Questa giornata è stata instituita dall’assemblea generale dell’ONU nel 1972, nel mondo ogni paese deve fare i conti con l’inquinamento, riscaldamento globale e conseguenze climatiche. Tutto questo inquinamento atmosferico uccide circa sette milioni di persone ogni anno e rappresenta la causa principale di morti premature nel mondo. È pertanto un’emergenza sanitaria e ambientale, poiché gli inquinanti atmosferici contribuiscono in maniera determinante ai cambiamenti climatici, all’inquinamento degli oceani, e a minacciare le piantagioni ad uso umano. Secondo l’agenzia europea dell’ambiente, l’inquinamento proviene da 5 principali fonti: Allevamenti intensivi, trasporti, industrie, rifiuti e inquinamento domestico.

Una volta individuate le principali cause, occorre agire per limitarle, ad esempio la riduzione nell’utilizzo dei trasporti potrebbe essere un buon inizio, rinunciare agli autoveicoli per montare in sella una bici e passeggiare per i parchi è senza dubbio uno dei modi migliori per iniziare a limitare i danni causati all’ambiente. Abbiamo la fortuna di vantare alcuni dei parchi nazionali più belli d’Italia, uno tra questi è il Parco Nazionale San Rossore nei pressi di Pisa, con la sua ricca fauna selvatica San Rossore offre un oasi di pace e tranquillità ideale per tutti coloro che sono stufi di respirare aria inquinata e desiderano fuggire dallo smog.

All’interno del parco è posizionato un antico casale del 19° secolo, precedentemente appartenuto alla famiglia Medici, pronto ad accogliere tutti coloro che desiderano passare del tempo in mezzo la natura incontaminata.

La sua faconda area immersa in cinquemila ettari di verde rende possibile ogni genere di attività fisica e non, passeggiate a cavallo, trekking tra le boscaglie del parco o anche semplicemente rimanere a godersi la tranquillità del loco.

Questa giornata ha l’obiettivo di porre le questioni ambientali in una prospettiva umana, offrendo alle persone di essere protagoniste, e di cercare nel loro piccolo di fare qualcosa in più che aiuti a preservare il nostro pianeta. Il focus deve essere sulle azioni, anche individuali, per favorire una risposta comunitaria e impegnare i governi nella lotta per salvare il nostro mondo.

L’obiettivo di questa giornata ha, appunto, come obbiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su temi di estrema attualità a fine di diffondere la consapevolezza del rischio ambientale.