Loading
casale la sterpaia

Campionati del Mondo di Endurance del 2021 nel parco di San Rossore

Il 22 Maggio 2021 San Rossore ospiterà il Campionato del mondo di Endurance equestre Longines FEI Endurance World Championship CH-M-E in occasione dell’evento internazionale Endurance Lifestyle in programma dal 20 al 23 maggio 2021.

A seguito di svariate riunioni è arrivata la decisione di posporre l’evento mondiale e la notizia è stata accolta con grande favore in Italia sia dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che dal Comitato organizzatore dell’evento. A seguito dell’emergenza Covid-19 i promotori dell’evento si sono dovuti scontrare con le difficoltà nell’organizzazione, poiché se la situazione italiana è sotto controllo in altri Paesi l’emergenza è piuttosto alta. Questo grande evento è atteso il prossimo anno così da consentire una partecipazione in egual maniera per tutte le Federazioni nazionali.

In cosa consiste il campionato mondiale di Endurance equestre?


Le competizioni sono delle corse di resistenza su percorsi di svariata natura su un percorso che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie. I cavalli più indicati per questo sport sono gli Arabi e gli Anglo-arabi.

Cosa prevede il campionato mondiale?

  • 160 di lunghezza totale del percorso;
  • 5 anni di Endurance Lifestyle a Pisa;
  • 1873 corridori che hanno gareggiato a San Rossore negli ultimi 5 anni;
    38 corridori FEI ospitati dal Pisa San Rossore.

Cosa offre l’ippodromo di San Rossore?

L’ippodromo risale al 1829, quando il Granduca Leopoldo II di Lorena che tracciò la prima pista per l’allenamento dei suoi cavalli purosangue. Oggi la Tenuta di San Rossore è immersa nel verde appena fuori la città. L’ippodromo è un vero e proprio luogo per vivere un’esperienza unica; infatti, oltre i cavalli che fanno da attrazione principale, ci sono svariate attività per vivere una giornata nel verde. Sono state create varie attività per il pubblico che si alternano alle corse: dalle animazioni per bambini alle degustazioni dei prodotti tipici e biologici.

L’appuntamento del prossimo anno non è solo per gli appassionati di cavalli e corse, ma anzi può essere un’esperienza per vivere al centro di una grande manifestazione e per visitare l’immensa tenuta di San Rossore in compagnia di tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.