Loading
casale la sterpaia

Le delizie del Parco: i prodotti tipici del Parco San Rossore

Il Parco di San Rossore Migliarino è pieno di sorprese! In un solo weekend avrete l’occasione di rilassarvi, scoprire nuovi luoghi, meditare, stare con la vostra famiglia e perché no anche scoprire nuove delizie del territorio. All’interno del Parco vengono prodotti alimenti tipici e biologici, che puntano a valorizzare la biodiversità e strizzano anche l’occhio alla salvaguardia dell’ambiente.

Ce n’è per tutti i gusti! Potete trovare allevamenti di carni del territorio di bovini e ovini, come la pecora massese al mucco pisano. Infatti, potete trovare disponibile alla vendita anche del latte fresco o del pecorino tradizionale della zona. Dal salato al dolce, le spiagge e le pinete del parco offrono mieli e pinoli biologici, ideali per la creazione dei dolci tradizionali toscani artigianali.

Ora vediamo nel dettaglio alcuni prodotti per noi degni di nota:

Latte fresco delle tenute del Parco

Presso il Parco San Rossore sono presenti più tenute che si occupano di allevare il bestiame e di produrre latte e formaggio. In questo caso parliamo delle tenute Tombolo e Coltano dove sono presenti tre aziende che allevano bovini per la produzione di latte.
Grazie al supporto dell’APA (associazione provinciale allevatori), le tenute si occupano di vendere il latte fresco del parco ai consumatori tramite dei distributori automatici che vengono riforniti giornalmente.

Il latte fresco ha la particolarità di non essere pastorizzato, al gusto quindi risulta diverso e sicuramente più fresco, voi sentirete proprio il sapore originale del latte, poiché viene venduto direttamente dopo la mungitura.  Ricordatevi di procurarvi una bottiglia o un contenitore! Il parco è sempre dalla parte dell’ambiente.

Il mucco pisano

La carne di Mucco Pisano è un incrocio tra una razza autoctona e la razza Bruna Alpina caratterizzata da un sapore. Il Mucco Pisano si alleva esclusivamente nella zona di Pisa ed in particolare nel territorio del Parco di San Rossore.

La qualità e tenerezza della sua carne deriva dalla tecnica di allevamento e dalla maniera in cui vengono nutrite in particolare. Gli animali vengono allevati allo stato brado e semibrado nel pieno e la loro alimentazione è a base di foraggi e mangimi naturali prodotti all’interno del Parco, seguendo le regolo e principi della zootecnia biologica.

Il miele del litorale toscano

Il miele di spiaggia è ottenuto tramite dei passaggi prettamente biologici solamente lungo il litorale marino del parco (Marina di Torre del Lago, Marina di Vecchiano e San Rossore). Il colore principale di questo miele di spiaggia è quello chiaro-ambrato trasparente, ma molto fluido.

Il Camuciolo (tipica pianta toscana della zona del Parco) è l’“ingrediente” fondamentale per il miele di spiaggia, poiché dà al miele quel sentore di oli essenziali trasportato dalle api durante l’impollinazione.

Consumando e comprando i prodotti del parco con il logo europeo potete stare certi che almeno il 95% degli ingredienti sono stati prodotti con metodo biologico, è conforme alle regole e soprattutto che verrà realizzato direttamente dal produttore!

Il Casale la Sterpaia è anche questo, avvicinarvi alle piccole realtà e sostenere i prodotti del territorio!

Date un’occhiata ai prezzi dei pacchetti creati apposta per voi: www.casalelasterpaia.eu

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *